Ad anno scolastico ormai aperto da tempo anche per Centrocot è il momento di pianificare i corsi di formazione tecnica per i professionisti del settore Tessile Moda.
Il 28 novembre apre infatti la nona edizione del corso annuale gratuito di Fondazione ITS Cosmo, gestito da Centrocot: IFTS Textile Innovation & New Materials. Si tratta di 1.000 ore, tra aula (550 ore) e stage in azienda (450 ore) per formare un tecnico con competenze trasversali di filiera e approccio interdisciplinare all’area sistema-moda, pelle e nuovi materiali.
Partenza dalle basi della tecnologia tessile, e analisi dell’intera filiera produttiva, con focus sugli sviluppi innovativi che riguardano prodotti, processi e campi applicativi, toccando i fondamenti della progettazione tecnica delle superfici tessili, del controllo qualità della commercializzazione e avendo chiaro il quadro dei requisiti tecnici richiesti dal mercato per l’immissione di prodotti innovativi e sostenibili.
Per le aziende e per i professionisti è invece in avvio venerdì 11 ottobre un ciclo di webinar brevi che fornirà una panoramica sulle novità che riguardano l’innovazione sostenibile e circolare: dal quadro normativo, agli strumenti, ai metodi e agli approcci per misurare i risultati e comunicarli correttamente.
Per i corsi interaziendali invece quattro le possibilità: ISO 9001:2015/Amd. 1:2024 – Climate Action changes; corso serale di merceologia e nobilitazione: ZDHC: corsi per gli apprendisti.