Euratex, accordo in Marocco per un “ponte” tra continenti

Casablanca e Maroc in Mode hanno fatto da cornice alla firma di un Memorandum of Understanding tra Euratex e Amith: l’obiettivo è promuovere una collaborazione più profonda e una crescita reciproca tra le industrie tessili e dell’abbigliamento europee e marocchine.

Nell’incontro sono state sottolineate le priorità condivise, tra cui l’allineamento delle pratiche industriali agli standard europei di sostenibilità e circolarità, la risoluzione delle sfide doganali e normative e il rafforzamento del clima di investimenti e affari tra le due regioni. L’accordo evidenzia l’impegno a promuovere la competitività nel mercato tessile globale, sostenendo un approccio omogeneo e coeso al commercio nell’ambito delle norme riviste della Convenzione Pan Euro Med, che entreranno in vigore a inizio 2025.

La partnership apre anche nuove strade per lo scambio di informazioni sulla tecnologia industriale, sulle iniziative commerciali transfrontaliere e sui progetti di collaborazione per lo sviluppo delle competenze.

“Il collegamento tessile tra l’UE e il Marocco ha un vasto potenziale non sfruttato – ha dichiarato Mario Jorge Machado, presidente di Euratex – e attraverso la nostra collaborazione con Amith, puntiamo a rafforzare i settori tessili di entrambe le regioni, abbracciando la sostenibilità e la competitività come valori fondamentali”.

“Un Memorandum importante per noi perché contribuirà a realizzare la nostra missione: guidare lo sviluppo continuo dell’industria marocchina e aiutare le aziende a raggiungere nuovi livelli di eccellenza e sostenibilità”, ha aggiunto El Ansari Anass, presidente dell’associazione marocchina.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini