Sarà ufficializzato venerdì a mezzogiorno il nome del vincitore di Feel the yarn 2015: i 21 giovani designer provenienti da scuole di moda e design internazionali hanno fatto tappa a Prato (con la coordinatrice del progetto Ornella Bignami, nella foto in alto) prima di approdare domani a Pitti Filati.
I capi realizzati con i filati novità, che le filature italiane esporranno a Pitti Filati negli stessi giorni, saranno presentati nella zona Cavedio con una scenografia tesa a evidenziare i contenuti creativi, estetici e tecnici degli elaborati. Tutti i visitatori sono invitati a votare il capo più interessante, mentre una giuria selezionata giudicherà gli aspetti innovativi delle proposte.
In palio sono due premi consistenti in una borsa di studio erogata da Consorzio Promozione Filati destinata a finanziare ulteriori corsi di formazione e uno stage altamente specializzato offerto dal Gruppo Stefanel. “Feel the Yarn – dice la presidente di CPF Ilaria Taddeucci Sassolini – si conferma come un’iniziativa di grande spessore ed uno strumento importante per ottenere un doppio risultato: far conoscere i nostri filati agli stilisti di domani e stimolarne la creatività. Obiettivo quest’ultimo che è strategico per imprese come quelle di CPF che hanno nel fattore moda e nello stile la loro caratteristica saliente ed uno dei punti di forza della propria competitività. La borsa di studio offerta dal nostro consorzio serve a finanziare ulteriori corsi di formazione. E’ un investimento importante su giovani di cui ad ogni nuova edizione ci colpiscono la preparazione e la determinazione. Sono certa che anche quest’anno avremo delle belle sorprese”.