C’era anche un desk di Centrocot a “Trame del Futuro” di Genova, un’expo dedicata all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove tecnologie nel settore tessile.
L’evento al Genova Blue District ha rappresentato il culmine del progetto “C-City – Genova Città Circolare: tessile sostenibile”, promosso dal Comune di Genova e Job Centre con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Centrocot ha presentato il suo MultiLab coinvolgendo i visitatori con l’esperienza interattiva del gioco “Indovina La Fibra”. Durante la sessione di talk di lunedì, Paolo Ghezzo, ricercatore di Centrocot, è intervenuto sul tema dell’Ecodesign.
Il MultiLab, laboratorio di ricerca e sperimentazione sul riciclo e la sostenibilità, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino le tecnologie più avanzate per l’analisi, il sorting e la caratterizzazione dei materiali tessili, sottolineando il ruolo fondamentale della ricerca scientifica per un futuro più sostenibile nel settore.
“Indovina La Fibra” si è poi aggiudicato il Premio del Pubblico, riconoscimento assegnato attraverso le votazioni dei presenti all’evento: il “gioco” è un esempio della tecnologia NIR (Near-Infrared Spectroscopy), utilizzata per il sorting dei materiali tessili a fine vita. Questa tecnologia consente di identificare e separare i materiali in base alla loro composizione, rendendo il processo di riciclo più efficiente per l’industria tessile.