Green Transition, Biella ha le sue eccellenze

Sono undici le eccellenze biellesi tra le circa duecento che sono state premiate nel corso dell’evento “Certificazioni e soluzioni digitali per la Green Transition” ospitato da Centrocot al SustainHUBility di Busto Arsizio.

Le aziende premiate sono state riconosciute leader del settore tessile per la promozione, da oltre vent’anni, della sostenibilità attraverso la certificazione Oeko-Tex.

L’evento, parte di ZDHC Solutions Roadshow 2024, ha offerto una piattaforma di discussione sulle principali sfide ambientali, sociali e normative che coinvolgono l’intera filiera tessile, puntando i riflettori su quattro temi centrali: le certificazioni trasparenti e la tracciabilità nella filiera tessile e chimica, la gestione smart dei prodotti chimici, la sostenibilità ESG e il networking tra gli attori della filiera.

Durante la cerimonia Michelangelo Pistoletto ha ricevuto un premio speciale, ritirato dalla figlia Pietra, per il suo contributo al dialogo tra creatività e sostenibilità.

Le aziende biellesi premiate (Filatura Astro, Filatura di Pollone, Filman, Giletti, Indorama Ventures Lifestyle Italy, Italfil, Marchi & Fildi, Pratrivero, Tintoria di Pollone e Zegna Baruffa – Lane Borgosesia) hanno ricevuto i complimenti di Lucia Bianchi Maiocchi, delegata del presidente UIB alla Sostenibilità del settore Tessile, Abbigliamento, Moda.

Nella foto: i premiati biellesi con Lucia Bianchi Maiocchi e Maurizio Mancini, presidente della sezione Nobilitazione e Tessili Tecnici dell’Unione Industriale Biellese.

 

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini