Si aprono domani le porte della Messe Frankfurt per Heimtextil 2018, l’appuntamento mondiale per il tessile per la casa che torna puntuale in Germania. L’edizione al via è ancora più grande rispetto a quella dell’anno scorso, anche grazie ad un forte aumento nel numero di fornitori di tessuti per arredamento e tappezzeria di alta qualità. Fino al 12 gennaio gli espositori presenteranno le collezioni primavera/estate su cinque livelli di sala nelle hall 3 e 4, con la novità del 4.2.
Nel padiglione 4, oltre 400 produttori da tutta Europa compresi gli italiani Tali, Cancelli e Samar, mentre nel 4.2 andranno i produttori di tessuti per arredamento e tappezzeria per il settore contract. Nel padiglione 3 invece spazio ai produttori tessili e ai fornitori di cuoio dall’Europa: tra loro l’italiana Tolino. In crescita anche il numero dei fornitori di pelle, col Gruppo Mastrotto e Prodital Italia. L’Asia sarà ‘concentrata’ nel padiglione 6, dove grossisti, distributori e rappresentanti dei grandi magazzini incontrano i produttori, consentendo loro di effettuare ordini di quantità media e alta.
Tra gli altri italiani presenti a Francoforte ci sono Bellora, con uno stand di oltre 150 metri quadrati, ed anche, in modo indiretto, Marchi & Fildi, che col filato Ecotec sarà rappresentata nei tessuti della spagnola Mundotextil. Presente anche a questa edizione Epson, con le soluzioni di stampa per l’home decor. Nuovamente in fiera anche Coex, scelto per le proprie collezioni da Alessandro Bini | Tessuti d’Italia, Gunther Maasberg e Torri Lana, ma anche dai tessitori Vagatex, Tendaggi Paradiso, Casalegno, Lodetex e HispanoTex. Tra le novità ci sono le quattro collezioni Maasberg: Simona, Mariam, Andrea e Veronica, tutte 100% cotone made of Coex. Nuove collezioni in cotone e lino per sedute e imbottiti anche per Alessandro Bini, mentre si chiama Venere la nuova linea di tendaggi firmata Casalegno in lino.
Nei giorni di Heimtextil Cotton Usa nella hall 8 presenterà all’industria globale del tessile per la casa What’s new in Cotton, incluse cinque tecnologie innovative in grado di guidare la crescita delle vendite con nuove idee legate al cotone e ai tessuti misto cotone. Il tutto in un’ottica di sostenibilità e trasparenza.