Con la 95′ edizione di Pitti Immagine Uomo il mondo della moda entra a tutta velocità nel nuovo anno, portando a Firenze da domani all’11 gennaio il meglio delle collezioni uomo.
Con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE sono state potenziate ospitalità, media relations e pubblicità, con inviti a rappresentanti di paesi dell’Europa e dell’Europa dell’Est, del Sud-Est asiatico e dell’Asia continentale, del Medio Oriente, dell’Africa, dell’Oceania, del Sud America e Nord America, per un totale di oltre 25 paesi coinvolti. Tra le iniziative di promozione e valorizzazione tematiche quelle dedicate ad Aldo Maria Camillo per il Pitti Italics Special Event, al progetto streetstyle e arte di Slam Jam e alla sfilata degli allievi del Master in “Maglieria, Creative Knitwear Design” di Accademia Costume & Moda di Roma.
Il tema guida di questa edizione è The Pitti Box, un tributo al carattere comune di tutti i saloni di Pitti Immagine: quello di essere delle Surprise Box. Il set design è stato concepito e curato dal life-styler Sergio Colantuoni. La Guest Nation è invece il Portogallo.
I numeri raccontano di un’edizione da 1.230 marchi di cui 542 esteri (44%) e 36.000 visitatori attesi, mentre tra i nuovi espositori e i brand al rientro alla manifestazione ci sono Yves Salomon Homme, Bruno Bordese, Ellesse, Herno Laminar, Collab Sergio Tacchini Les Hommes, Vilebrequin, Ben Sherman, Heimat e John Varvatos.