Si chiama Rebelpin il concorso organizzato da Acte – Textile Collectivities Association in collaborazione con Cna Federmoda che offre ai giovani designer europei l’opportunità di competere tra loro e presentare le proprie abilità al mondo della moda internazionale e dell’industria tessile. Il tema di quest’anno è: giungla urbana. A scegliere i finalisti sarà una giuria costituita a livello europeo.
“Grazie all’impegno dell’assessore alle attività produttive e sviluppo economico del Comune di Prato, Daniela Toccafondi, vicepresidente di Acte – dichiara Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda – e alla disponibilità della nostra associazione siamo riusciti a riportare il Concorso in Italia E’ questo un importante risultato che rafforza ulteriormente il valore del nostro sistema moda nel contesto internazionale. Come Cna Federmoda saremo quindi presenti ad Altaroma a luglio con due momenti, il XXIX Concorso Nazionale Professione Giovani Stilisti e Rebelpin 2019 a dimostrazione che la piattaforma costruita attraverso RMI – Ricerca Moda Innovazione ha le caratteristiche ideali per stabilire connessioni e sostenere la creatività giovanile a livello internazionale”.
Rebelpin è nato nel 2011 e fino al 2015 si è svolto a Riccione; poi dopo una fase di riorganizzazione è ripartito con una nuova veste nel 2018 scegliendo come approdo per la fase finale Berlino e la Mercedes Berlin Fashion Week.
La fase finale del concorso si terrà a Roma dal 4 al 7 luglio nell’ambito di Altaroma. Due i vincitori, uno designato dalla giuria ed uno dal pubblico attraverso il web.






