Inizio di 2022 in presenza per le fiere del meccanotessile italiano, che può tornare a presentarsi in prima persona a Colombiatex de las Américas, dal 25 al 27 gennaio a Medellin.
Nello spazio espositivo organizzato da Ice-Agenzia e da Acimit esporranno 19 aziende italiane del settore, con le associate Bonino, Btsr, Color Service, Crosta, Fadis, Flainox, Kairos, Mactec, Mcs, Nexia, Ratti, Reggiani, Santoni, Savio, Smit, Sperotto Rimar e Tonello.
“Il mercato colombiano da anni è tra le principali destinazioni sudamericane dell’export italiano di macchine tessili – conferma Alessandro Zucchi, presidente di Acimit – e lo sviluppo della moda a livello nazionale rende ancora più vivace la domanda di tecnologie avanzate per l’industria tessile da parte delle aziende colombiane”.
L’export italiano verso la Colombia (ma la fiera fa convergere a Medellin anche aziende di nazioni vicine) nei primi nove mesi del 2021 ha raggiunto un valore di 9,3 milioni di euro (+130%), superiore anche al 2019. La richiesta in Colombia riguarda per oltre la metà del valore le macchine destinate al comparto della nobilitazione.
“Rispetto alle precedenti edizioni di Colombiatex – conclude Zucchi – c’è un maggior numero di espositori italiani, sebbene l’emergenza sanitaria è lungi dal dirsi conclusa e vi sia una forte incertezza a caratterizzare lo scenario economico, segnale di ottimismo del settore”.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *