Fa tappa nella sede pratese di Confindustria Toscana Nord l’evento di Italy-America Chamber of Commerce Southeast-Camera di Commercio Italiana a Miami a supporto delle aziende che vogliono esportare o investire negli USA.
La terza delle quattro tappe del roadshow Meet Us organizzato in Italia, dopo Napoli e Roma e prima di Treviso, è in calendario per mercoledì 20 marzo alle 14 al Palazzo dell’Industria di via Valentini 14.
Saranno presentate alle imprese italiane le opportunità del mercato di una delle aree più dinamiche degli Stati Uniti, quella del Southeast, che comprende stati come Florida, Georgia, South Carolina e North Carolina. Fra i temi che saranno trattati, le implicazioni legali e fiscali riguardanti l’apertura di una società negli Stati Uniti, i contratti di distribuzione, la procedura per ottenere un visto come investitore, gli strumenti di finanziamento agevolato per le imprese e le procedure doganali per l’export di prodotti.
Le province di Lucca, Pistoia e Prato intrattengono già oggi relazioni economiche con gli Stati Uniti, con un saldo commerciale annuale mediamente positivo, negli ultimi anni, per importi intorno ai 540 milioni di euro. L’export ammonta annualmente a 700 milioni di euro, costituendo l’8% del totale del commercio estero dell’area: una quota interessante che è aumentata in valore di oltre il 25% rispetto al pre-pandemia, sia pure con una frenata concentrata nel 2023.
A volare verso gli USA sono soprattutto i macchinari per l’industria cartaria e tessile, le imbarcazioni da diporto, l’olio alimentare, i prodotti della moda (tessile, abbigliamento, calzature) e il marmo lavorato.
L’evento di mercoledì, gratuito e in lingua italiana, sarà aperto dal sindaco di Prato Matteo Biffoni, dal consigliere delegato per internazionalizzazione e crescita di Confindustria Toscana Nord Giovanni Gramigni e dal deputato eletto nel nord e centro America Christian Di Sanzo.
Tra gli interventi quelli del presidente della Italy-America Chamber of Commerce Southeast Tommaso Cardana e del suo segretario generale Nevio Boccanera, che coinvolgeranno professionisti italiani e americani, esperti di internazionalizzazione e imprenditori con una conoscenza approfondita del mercato statunitense..