Itma Milano: le prime novità da Macpi

I mesi che ci separano da Itma saranno senza dubbio caratterizzati da anticipazioni e La Spola seguirà il settore meccanotessile in questo percorso di avvicinamento alla manifestazione di riferimento.
Fra le prime aziende a presentare una novità ci sono la Fait Plast – specializzata nello studio e produzione di film e tapes – e la Macpi Spa Pressing Division – azienda leader nella produzione di macchine per lo stiro, lavanderia e termosaldatura. Due aziende che sono riuscite fare innovazione in sinergia, mettendo in pratica due delle direttive più raccomandate da economisti e governanti: innovazione e sinergia.
All’origine del progetto di collaborazione c’è un prodotto realmente rivoluzionario, l’ultimo frutto della ricerca Fait Plast nell’ambito della bonding technology. Si tratta di WITH ME, un nastro grippante senza silicone (o derivati) che si adatta perfettamente alla elasticità del tessuto su cui viene applicato.
WITH ME è un vero e proprio passo avanti nella tecnologia dei nastri antiscivolo elastici termoplastici: è duttile, sottile, termoplastico e , perciò, termofissabile direttamente sul capo senza operazioni di cucitura.
Ma ciò che lo rende un prodotto davvero unico, e adatto agli impieghi più svariati, sono alcune caratteristiche particolari. WITH ME infatti è Silicone free, per l’assenza totale e certificata di silicone e dei suoi derivati; è caratterizzato da una grande tenuta, grazie alla superiore priorità antiscivolo a contatto con la pelle, che riduce al minimo il bisogno di stringere rispetto ai soliti sistemi elastici contenitivi; è biocompatibile, è un prodotto che mantiene nel tempo le proprietà di confort e di tenuta anche dopo ripetuti utilizzi e numerosi cicli di lavaggio.
Grazie a queste caratteristiche WITH ME trova applicazioni in diversi settori. L’assenza di silicone è fondamentale per le applicazioni tessili-medicali, perché lo rende completamente anallergico. Le proprietà termoplastiche consentono di realizzare capi senza cuciture particolarmente apprezzati in tutto l’underwear.
Ma per ottenere il meglio da un prodotto così innovativo occorrono macchinari altrettanto innovativi e qui scatta la collaborazione con Macpi, azienda meccanotessile di Palazzolo sull’Oglio che ha infatti sviluppato una tecnologia chiamata MACPI for WITH ME con caratteristiche e specifiche particolarmente studiate per una applicazione ottimale del nastro, che ha applicato al macchinario Mod. 339, prodotto in sei versioni.
Per vedere in modo diretto come si è concretizzata la collaborazione tra Macpi e Fait Plast per WITH ME, si potrà visitare lo stand Macpi a Itma.

Condividi articolo