ITS – International Talent Support, la piattaforma creativa arrivata alla quindicesima edizione, rafforza le sinergie abbinando il proprio nome a quelli della Regione Friuli Venezia Giulia e di Eurotech. Bianca Chong (nella foto), finalista di ITS Accessories nel 2015 e vincitrice dell’YKK Fastening Award, è stata scelta per il progetto di internazionalizzazione che sta alla base dell’accordo a tre. Di origine cinese, Bianca si è laureata al London College of Fashion in Fashion Artifacts.
La Regione sostiene il progetto di promozione del settore manifatturiero “ITS made in FVG”, risultato della sinergia tra Eurotech, operante nel settore dell’intelligenza artificiale e computazionale, e designer distintisi nelle ultime edizioni di ITS. Il risultato sarà “un gioiello elettronico” avveniristico, una forma d’arte originale, azzardata, legata al concetto di “tecnologia indossabile”.
“L’iniziativa Regione-ITS – ha commentato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello – è coerente con la strategia regionale che punta a favorire con provvedimenti concreti una manifattura tecnologicamente avanzata, innovativa e capace di creare valore aggiunto. Il dialogo tra arte e impresa è un territorio fecondo per la creazione di quel “nuovo” di cui abbiamo bisogno: il dialogo tra filiere di diversa matrice è l’ambito in cui la scintilla della genialità/innovazione scocca non per caso. Il progetto ITS è emblematico: gettare lo sguardo avanti e anticipare l’inedito, se non addirittura l’inimmaginato, è una sfida che non ci può cogliere impreparati”.
L’originalità dell’oggetto artistico proposto diventa il simbolo di un dialogo tra istruzione, amministrazione, territorio, imprese e network nazionale e internazionale. Il frutto di questo accordosinergico sarà presentato durante l’evento finale di ITS previsto a Trieste per il 16 luglio.