Pagamento degli arretrati in arrivo per i 650 ex dipendenti di Ittierre dopo le notizie arrivate dal commissario liquidatore, Lucio Di Gaetano, che ha lodato per il lavoro fatto il presidente del tribunale di Isernia Vincenzo Di Giacomo.
La prima iniezione di liquidità arriverà dall’offerta irrevocabile di un compratore, accompagnata da 100.000 euro di cauzione per l’acquisto dei capi di abbigliamento giacenti nel magazzino della Ittierre spa in concordato preventivo: abiti di brand come Ferré, CNC (della Costume Nationale), Exté, ACHT e Ralph Lauren ed altri. Tra i 2 milioni e 700.000 euro ed i 3 milioni la cifra che sarà ricavata per pagare i creditori privilegiati e tra questi in particolare i lavoratori. “Lavoriamo ininterrottamente, in una corsa contro il tempo – ha spiegato Di Gaetano – per far sì che i circa 4 milioni di euro di spettanze siano pagate ai lavoratori entro giugno o al massimo entro i primi di luglio. Ittierre continuerà in ogni caso ad incamerare anche altre somme, per soddisfare integralmente le spettanze dei lavoratori e, per quanto possibile, degli altri creditori”.
Meno brillante la situazione per artigiani/fasonisti, agenti, professionisti e creditori chirografari, che vedranno assecondate le loro richieste integralmente o parzialmente solo se ci sarà una ripartenza del polo tessile molisano, oggetto di un progetto molto articolato..