Klopman acquistata dal gruppo francese TDV

Gli ultimi giorni del 2016 stanno riservando acquisizioni a sorpresa nel mondo del tessile: dopo il 65% di Pontetorto acquisito dai giapponesi stavolta tocca a Klopman International passare a una proprietà straniera, il gruppo tessile francese Tdv Industries.

La firma dell’accordo Tdv-Klopman, azienda specilizzata nei tessuti tecnici, ha chiuso le trattative per l’assegnazione delle quote aziendali dalla indiana Banca Exim. In Europa un abito da lavoro su tre è realizzato con tessuti Klopman per un totale di 40 milioni di metri prodotti annualmente ed un fatturato di 120 milioni di euro: nell’impianto di Frosinone lavorano circa 400 persone.

Tdv Industries invece ha 150 anni di storia nel settore tessile nel nord della Francia. Secondo l’accordo Klopman e Tdv gestiranno in completa autonomia i rispettivi brand e le identità aziendali. “L’indipendenza dei rispettivi management – si legge in una nota – rimarrà invariata sia nelle persone che nelle responsabilità e l’alleanza è mirata solo a rafforzare la posizione di entrambe le aziende nel mercato assicurando ad entrambe sia lavoro che investimenti”. I numeri del nuovo gruppo quindi sono di oltre 150 milioni di euro di fatturato e oltre 650 dipendenti.

“L’acquisizione di Klopman – afferma Christophe Lambert, ad di Tdv – mostra le nostre intenzioni di creare un gruppo leader nel settore del tessuto tecnico sui mercati sia europei che globali. Klopman è un punto di riferimento indiscutibile nel mercato. Ha iniziato la storia del tessile per abbigliamento da lavoro e per i dispositivi di protezione individuale e ha visto rafforzare la sua posizione di leader del mercato per anni. Per quanto riguarda noi siamo orgogliosi che la nostra vision a lungo termine, la nostra sostenibilità aziendale e il nostro modello di business socialmente responsabile siano stati riconosciuti dai nostri clienti e abbiano portato la nostra azienda ad una posizione di leadership nel mercato francese. La nostra forte e consistente politica di investimenti, fino al 5% del nostro giro d’affari, è stata guidata dalla volontà di venire incontro alle aspettative dei nostri stakeholders. Decisi a rivolgerci al mercato Europeo, Klopman International rappresenta il partner ideale per creare insieme un attore affidabile e competitivo in questo segmento.”

“Siamo davvero molto soddisfatti – dichiara Alfonso Marra, ad di Klopman International – e possiamo affermare che Klopman entra in una nuova era che sono certo porterà grandi opportunità grazie all’esperienza e alla solidità di Tdv, unitamente alla capacità e al know-how di Klopman. L’impianto produttivo di Frosinone sarà la spina dorsale di questa nuova era. L’impegno nostro e del nuovo partner sarà quello di lavorare ogni giorno nel rendere lo stabilimento e l’azienda tutta una organizzazione più forte e capace di portare sempre più innovazione e qualità al mercato. Tdv risponde a tutti i requisiti a cui noi come management abbiamo mirato fin dall’inizio della trattativa, ovvero di assicurare un grande futuro alla nostra azienda e a tutti i nostri dipendenti”.

Condividi articolo