Tempo di premi in molti dei distretti produttivi italiani: Unindustria Frosinone, in collaborazione con il Gruppo Giovani ed il Gruppo Giovani Ance Frosinone, ha deciso di assegnare a Klopman il premio “Impresa Sostenibile 2019” realizzato in collaborazione con Legambiente e con Lazio Innova.
Scopo del riconoscimento è quello di valorizzare progetti sul tema della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare presentati da aziende associate a Unindustria. Due le categorie che hanno preso parte al premio: aziende e scuole. Per la sezione aziende il riconoscimento è stato assegnato a Klopman, mentre per la sezione scuole si è aggiudicato il premio l’Istituto Pertini di Alatri.
Klopman è stata premiata per l’innovativo progetto della centrale di cogenerazione che alimenterà lo stabilimento, realizzata con le migliori tecnologie e con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione di energia e diminuire l’impatto ambientale. Il nuovo impianto permetterà in un anno una riduzione di CO2 pari a oltre 5100 tonnellate, -72% nelle emissioni di ossidi di azoto, -58,9% di monossido di carbonio, -59,5% di polveri, una riduzione del consumo di acqua pari a 33.120 metri cubi all’anno oltre all’eliminazione delle sostanze chimiche utilizzate per la demineralizzazione dell’acqua oggi utilizzate nella vecchia centrale. La centrale riduce sia il consumo di combustibile che le emissioni ed ha ricadute positive sul territorio anche in termini di energia elettrica autoprodotta per un totale di 491.000 Kwh l’anno.
Nella foto: Alfonso Marra, amministratore delegato di Klopman, con il premio.