La Seiko Epson Corporation ha firmato, attraverso la sua affiliata Epson Italia, un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale della F.lli Robustelli, l’azienda meccanotessile italiana che progetta e produce macchine per la stampa industriale dei tessuti con la quale la stessa Epson aveva già collaborato, come ad esempio a Itma a Milano col progetto Print Your Vision, allargato anche a For.Tex.
Epson rafforza così la sua divisione che si occupa di stampa digitale, auspicando una crescita del business delle stampe inkjet su tessuto, con Epson che ha già lavorato con la F.lli Robustelli per lo sviluppo e la commercializzazione della Monna Lisa, una serie di stampanti digitali. Grazie all’acquisizione Epson potrà sfruttare le competenze della Robustelli per accelerare lo sviluppo di nuove stampanti digitali inkjet e le due società prevedono anche di sviluppare congiuntamente un’attività relativa a ricerca e sviluppo.
Finora era la Robustelli che si occupava della produzione delle Monna Lisa, da adesso in poi vi sarà coinvolta anche la Epson Resource in modo da incrementare il numero di macchine prodotte.