Naba

La filiera sostenibile cala il tris: Fulgar, Shima Seiki e Naba

Si è concluso il nuovo progetto speciale di filiera sostenibile, voluto e sostenuto da Fulgar, in collaborazione con Naba e Shima Seiki Italia.

Il risultato è un outfit creato da una studentessa del primo anno del Biennio Specialistico in Textile Design, Liu Yijie, che ha utilizzato il filato Q-Cycle di Fulgar: la capsule collection sostenibile trae ispirazione dal paesaggio lunare, ricreato grazie a un processo di tessitura fatto con un macchinario Shima Seiki.

“Le nuove generazioni – dice Liu Yije – sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali ed è per questo che è stato interessante realizzare una mini collezione con una particolare attenzione alle materie prime utilizzate. L’obiettivo di noi giovani eco-designer deve essere quello di generare e diffondere un nuovo modo di pensare, per sviluppare una moda sensibile, attenta al cambiamento climatico e all’ambiente”.

“E’ fondamentale per un futuro più green porre sempre più al centro del sistema moda italiano la formazione – dice Alan Garosi, Head of Marketing di Fulgar – perché, partendo già da una nuova generazione di stilisti, è possibile sviluppare una creatività e un approccio innovativo già fondati sulla sostenibilità e la responsabilità sociale”.

“Per noi – aggiunge Federica Muschio, shoowroom Coordinator di Shima Seiki Italia – è un onore sostenere le nuove generazioni e i nuovi progetti, attraverso la nostra tecnologia. Con le nostre macchine intendiamo mostrare tutte le facce della maglieria e della sua sperimentazione”.

Infine Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader: “Gli studenti del Biennio Specialistico in Textile Design hanno affrontato con grande impegno questo progetto che promuove la loro creatività, valorizzandone la capacità di sviluppare creazioni originali dall’anima green”.

Nella foto: l’outfit realizzato da Yijie Liu (Photo Arianna Bonucci)

Condividi articolo