La maglia rosa della sostenibilità

E’ stata pubblicata la lista delle 240 aziende italiane premiate come più sostenibili divise in due categorie sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati: si tratta di 200 grandi aziende e di 40 aziende medio piccole. La lista è stata creata, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, da Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali. All’interno dello studio sono state analizzate nello specifico numerose aziende italiane sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati. L’analisi si basa sulla responsabilità delle aziende o Corporate Social Responsibility (CSR). Questa prende in considerazione tre dimensioni: ambientale, sociale e economica.

Per la ricerca sono state identificate circa 2000 aziende con sede in Italia e appartenenti alle imprese con il maggior fatturato nel Paese o quotate nella borsa italiana.

Tra le 240 aziende, collocate per la stragrande maggioranza a nord di Roma, numerosa la rappresentanza di imprese attive nel settore Moda: Aeffe, Brunello Cucinelli, Calzedonia, Geox, Golden Goose, Inticom, Moncler, OVS, Prada, Salvatore Ferragamo, Tod’s, tra le Medio Piccole CSP International Fashion Group, Fope, Gentili Mosconi, Manteco, Ratti.

Condividi articolo