Mozambique Fashion Week

La moda italiana sfila a Maputo

Tra gli eventi legati alla settimana della Lingua Italiana nel Mondo c’è spazio anche per la moda in Mozambico, dove l’Ambasciata d’Italia a Maputo ha invitato Cna Federmoda per una sfilata di moda, che si aggiunge a appuntamenti come mostre di pittura, esposizioni di mobili e oggetti di design e presentazioni di creazioni orafe.

Oggi alle 17, nella suggestiva cornice dello Spazio Italia, struttura polifunzionale gestita dall’Ufficio Ice – Agenzia di Maputo, il defilè, realizzato anche grazie alla collaborazione con Cna nazionale, consorzio Moda in Italy, negozio Loja das Meias di Maputo, Università São Tomas e Comitato Dante Alighieri.

Il programma si aprirà con interventi di Cna e Cna Federmoda, che presenteranno il sistema moda italiano – con particolare riferimento alla creatività e al linguaggio della moda – e proseguirà con una sfilata di studenti/modelli dell’Università São Tomas. Sulla passerella sfileranno capi e accessori dei grandi stilisti italiani, come Armani e Cavalli, e marchi di aziende artigiane e PMI: Collection Privée, Fuzzi, landi Fancy, Luisa Maria Lugli, PHO Firenze e Rinfreschi.

La serata permetterà alle imprese italiane, alcune delle quali già presenti alle passate edizioni della Mozambique Fashion Week, di illustrare la nascita delle creazioni della moda italiana e di avvicinare il pubblico mozambicano.

“Grazie all’Ambasciata d’Italia a Maputo – spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda – abbiamo avviato a partire dal 2010, un proficuo rapporto di collaborazione con realtà del settore mozambicane, un’attività poi rafforzata con l’apertura dell’Ufficio Ice. In questi anni abbiamo potuto mettere a confronto la creatività di nostri giovani con quella di giovani mozambicani costruendo un ponte tra la Mozambique Fashion Week e la nostra manifestazione RMI – Ricerca Moda Innovazione,ma abbiamo anche posto le basi per la definizione di rapporti di collaborazione tra realtà produttive dei due Paesi e per la presentazione delle collezioni moda italiane ai principali negozi del settore di Maputo”.

Condividi articolo