Zegna Baruffa Lane Borgosesia

La sicurezza europea di Zegna Baruffa Lane Borgosesia

Zegna Baruffa Lane Borgosesia è stata selezionata dalla Commissione Tripartita dell’Inail come candidata italiana a “Healthy Workplaces: Lighten the Load”, il concorso europeo per le buone pratiche nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.

La premiazione è in programma a Bilbao a novembre durante l’Healthy Workplaces Summit, dove si metteranno a confronto best practices da 27 Paesi Europei. Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha superato una selezione fra 15 imprese italiane di differenti settori.

Il progetto scelto è nato dalla collaborazione con ICS Maugeri, IRCCS – Istituto Scientifico di Pavia e si basa su un approccio partecipativo, che ha visto il coinvolgimento di 40 addetti alla manutenzione della fabbrica di Borgosesia, sia nella fase di identificazione dei rischi ergonomici, che della condivisione degli aspetti critici rilevanti che delle possibili risoluzioni.

Le soluzioni individuate vanno dalla modifica degli spazi o della disposizione per alcune aree di lavoro, all’introduzione di ausili e sollevatori oleodinamici, alla modifica dell’organizzazione di alcune attività operative.

Oltre ai benefici emersi dai risultati è stato riscontrato un rafforzamento del senso di appartenenza e della sicurezza percepita.

“Il progetto non si esaurisce con la partecipazione al concorso, ma pone le basi per formazione e sviluppi futuri – spiega Nicola Mattassoglio, direttore dello stabilimento di Borgosesia – quando proseguiremo con un corso sul mantenimento del benessere e della salute, con l’intervento di un fisioterapista dedicato sulle corrette posture ed esercizi fisici mirati”.

Condividi articolo