Per celebrare i 70 anni di attività Trucco Tessile, società proprietaria dei brand Alpina, Boglietti e Julipet, ha scelto “Paintwear”, una mostra al Museo Civico A. Olmo di Savigliano che fa della reinterpretazione del tessuto dei pigiami il suo centro.
Alcune delle opere d’arte saranno inoltre oggetto di un’asta benefica il 23 giugno, con i proventi destinati alla Onlus Oasi Giovani.
Giorgio e Piero Trucco fondarono l’azienda nel 1952 e a partire dagli anni ’70 furono tra i primi in Italia a sviluppare il concept di pigiama in maglia, acquisendo la M.M.T. di Torino e sviluppando poi il brand Ghiro, fino ad una nuova acquisizione, nel 2014, con la Boglietti, proprietaria dei marchi Boglietti, Kristal e Stefania Canavesi.
Nel 2019 l’aggiunta di Julipet, per una società che conta 64 collaboratori in Italia e 30 in Romania, dove è dislocata una nuova unità produttiva acquistata nel 2022: 10 milioni il fatturato del 2021.
La mostra “Paintwear” ospita 15 opere realizzate dall’artista Giulio Zanet, che ha usato il tessuto dei pigiami prodotti da Trucco Tessile come materiale espressivo. Il tutto usando come base i pigiami usati e consegnati nei punti vendita o in azienda in cambio di uno sconto per futuri acquisti.