Concorso Calze

Le calze della solidarietà arriveranno a Pitti Filati

Un concorso di idee di una giovane startup mantovana, una linea di prodotti artigianali di altissima qualità con una parte del ricavato destinato all’Istituto Oncologico Mantovano.

Sono gli ingredienti del Premio Calze, Giovani Creativi, Solidarietà, ideato da About Srl, giovane startup artigiana di calzetteria maschile con sede a San Benedetto Po, proprietaria del marchio About Socks che ha promosso nei mesi scorsi un concorso destinato a giovani creativi e designer dell’Accademia Belle Arti di Bologna.

Sono stati invitati a candidarsi gli studenti, designer, artisti e creativi fra i 18 e 35 anni e le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune. Il 10 per cento del ricavato della vendita sarà devoluto a IOM. Il prodotto arriva da piccoli laboratori artigiani bresciani.

“Bene comune, etica, qualità e solidarietà sono i motori del nostro agire aziendale – commenta l’amministratore unico Marco Alberini, che ha contribuito a creare About con il supporto dei soci Stefano Alberini, Stefano Barca e Marco Frignani (che hanno ideato la startup e il progetto) – e dopo la morte di mio padre nel 2015 grazie ad una idea partita da mio fratello Stefano abbiamo pensato di fare non solo impresa ma bene comune offrendo anche un aiuto ad enti come l’Istituto Oncologico Mantovano. Era anche una volontà di mio padre. I soci hanno ideato il progetto e si sono messi a disposizione con l’obiettivo di creare un’opera di alta qualità non solo per il profitto ma per il bene comune”.

Il prodotto solidale, in vendita online su www.aboutsocks.it e in alcuni negozi in provincia di Mantova e Reggio Emilia, è la calza da uomo realizzata con filati di pregio come FiloScozia the original, lana Merino e cotone di alta qualità. Filmar, l’azienda partner del progetto, fornirà gratuitamente il filato per produrre cento paia di calze disegnate dal vincitore.

Le calze vincitrici saranno ospitate da Filmar nello stand di Pitti Filati e in altre fiere, mentre l’associazione culturale Marketing nelle PMI, altro partner, metterà a disposizione 300 euro per i vincitori come premio studio.

Foto d’archivio

Condividi articolo