Borse realizzate con teloni di camion usati: è da trent’anni la scelta ecosostenibile di Freitag, che per celebrare i suoi primi 30 anni fa un omaggio a tutti coloro che, imitando le sue borse nel corso degli anni, hanno contribuito a rendere Freitag l’originale in assoluto. In particolare si richiama la prima e più celebre copia, quella fatta dal supermercato Donnerstag. Nel 1996, a tre anni dal lancio della sua borsa, Markus Freitag va a fare la spesa in una filiale di una delle più grandi catene di supermercati della Svizzera e scova, tra banane e fette biscottate, una borsa dall’aria piuttosto familiare: una copia di una borsa Freitag con logo Donnerstag stampato sopra e prodotta in serie con plastica nuova e sottile.
Il prodotto riproduceva la borsa Freitag ma non l’idea alla sua base: non era infatti né unico né tanto meno riciclato e con buona probabilità neanche particolarmente resistente. Il plagio del supermercato suscitò grattacapi per l’ancora piccolo marchio di borse, che all’epoca realizzava le proprie creazioni in un atelier di appena 60 metri quadrati grazie al lavoro dei due fratelli Freitag e del loro primo dipendente fisso dell’epoca. Ma per fortuna non si arrivò né a uno snervante processo, né tanto meno le borse Donnerstag divennero così popolari da spodestare Freitag. In seguito a un’ondata di solidarietà da parte di tantissimi fan e amici, condivisa tra l’altro anche dai media, il rivenditore decise di bandire dagli scaffali la copia della borsa.
Oggi, con l’edizione limitata F13-D COPY CAT, Freitag trasforma l’imitazione Donnerstag degli anni Novanta in un prodotto originale riciclato. Questi pezzi unici saranno disponibili in esclusiva dal 19 al 30 settembre per le Settimane Donnerstag nel Flagship Store Freitag di Zurigo, che per l’occasione si trasformerà in un supermercato. Il 99% del ricavato dell’iniziativa sarà donato alla fondazione culturale di un rivenditore al dettaglio svizzero.
Nell’arco dei tre decenni, la borsa Freitag è stata sinonimo non solo di design e funzionalità, ma anche di utilizzo di materiali rispettosi delle risorse nonché di longevità. La prima messenger bag F13 TOP CAT, entrata a far parte nel 2003 della collezione di design del Museum of Modern Art di New York (MoMA), ha dato origine a un vasto assortimento di borse e accessori. Oggi, per realizzare alcuni modelli, il telone di camion usato viene abbinato a tessuto PET riciclato, ad airbag di serie B o addirittura a custodie protettive per smartphone circolari realizzate con scarponi da sci in disuso. Non a caso lo slogan della filosofia aziendale è ‘Pensiamo e agiamo in modo circolare’.
Oggi Freitag è un’azienda che distribuisce dall’Europa all’Asia borse uniche realizzate con materiali riciclati. In collaborazione con alcuni partner industriali, dal 2020 l’azienda sta lavorando alla creazione di un telone di camion riciclabile. Nel 2023, Freitag manderà in produzione il suo primo zaino completamente riciclabile, l’azienda oggi impiega circa 250 collaboratori ed è sempre di proprietà dei fratelli Freitag.