Lineapelle New York: l’artigianalità italiana alla conquista degli Usa

Lineapelle New York è la mostra con cui dal 2001 si apre la stagione di riferimento per il mercato statunitense: oggi e domani al Metropolitan Pavillion saranno presenti 125 espositori. La 36esima edizione newyorkese dell’evento dedicato alla pelletteria sarà affiancata dal seminario tecnico ‘Know your leather’, curato da Lineapelle training e da un percorso creativo promosso dalla fashion trend advisor Orietta Pellizzari dal titolo Crafting innovation, per imparare a declinare nel modo più attuale e innovativo tecniche e materiali dal mondo degli accessori moda.

Fra gli espositori spicca l’azienda milanese Schmid, produttrice di tessuti per le scarpe e gli accessori dei maggiori marchi italiani e internazionali di moda, che sarà proprio tra le eccellenze italiane del workshop Crafting Innovation.

La finalità del workshop Crafting Innovation – ha dichiarato Paolo Ciccarelli, Presidente e Amministratore Delegato Schmid – è di portare l’eccellenza dei materiali e delle tecniche artigiane che hanno reso famoso il Made in Italy anche oltre i confini nazionali; come Schmid siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto con i nostri materiali più pregiati e il nostro know-how costruito in anni di presenza sui mercati internazionali”.

Costruzione artigianale, tecniche innovative e materiali d’eccellenza, con un focus specifico sulle borse, saranno i temi al centro dei workshop, tenuti da Orietta Pelizzari. Attraverso la descrizione del percorso creativo e con il supporto di immagini e campioni, i partecipanti avranno la possibilità di valutare e apprendere le tecniche ed estetiche del migliore artigianato Made in Italy.

Tra i materiali di Schmid che serviranno per realizzare le creazioni oggetto dei progetti finali del workshop: nylon catarifrangente lavorato con termodeformature bi-face e a vista, un composto (brevettato Schmid) a base di fibra di carbonio, materiali a base 100% gomma ad alta elasticità con possibilità di termosaldatura dinamica, cellulose placcate in 3D o lavorate con stampe digitali o altre frequenze, raso stretch con termodeformature in 3D e organza in poliestere ad alta resistenza.

La Schmid SpA, società leader nella fornitura di tessuti per il settore della moda, è stata fondata nel 1942 a Milano da Walter Schmid di Zurigo. Fino agli anni Cinquanta l’azienda ha prevalentemente distribuito filati e articoli tecnici di origine tedesca per la produzione di calzature. Negli anni Sessanta, con la nascita del prêt-à-porter e dell’Alta Moda, la Schmid si è specializzata a livello nazionale e internazionale nella realizzazione e distribuzione di tessuti e semilavorati per la realizzazione di scarpe e articoli di pelletteria. Negli anni Settanta, grazie a uno speciale rapporto di fiducia con i maestri artigiani del Comasco, del Varesotto e della Toscana, la società si è sempre più affermata a livello internazionale. Negli anni Ottanta la società ha ampliato la propria rete di agenti in Italia, in Europa e nel Mondo, oggi, localizzata a S. Giuliano Milanese, è interamente posseduta da tre azionisti privati.

La recente approvazione del bilancio ha registrato un’ottima situazione: valore produzione: 7,2 milioni di euro (+14,5% sul 2016); risultato operativo lordo (EBITDA): 354.000, (+134% rispetto al 2016); raccolta ordini +20,4%; 500.000 euro portafoglio ordini al 31 dicembre, in aumento rispetto all’anno precedente.

Condividi articolo