La Fondazione Lineapiù Italia ha presentato oggi a Firenze il bando per il programma Talents Lineapiù, dedicato a sostenere i talenti della moda in maglia. Nel corso di Pitti Filati l’azienda storica del settore, rinata a nuova vita dopo un inizio di anni 2000 critico, ha lanciato il concorso, che selezionerà e premierà un talento per ogni stagione e che è destinato a chi è già operativo nel settore della moda: a giudicarli sarà un comitato scientifico composta da addetti ai lavori che due volte l’anno indicherà il vincitore del Lineapiù Award.
Sono eleggibili per il premio non studenti ma stilisti che siano già operativi nel mercato, abbiano già un proprio marchio e una distribuzione: chi vince potrà usufruire di una borsa triennale che gli garantisce per sei stagioni la sponsorizzazione tecnica dei filati Lineapiù e Filclass per la creazione del proprio campionario. Le iscrizioni si apriranno il 15 luglio su www.lineapiu.com e resteranno aperte fino al 15 settembre.
Il 15 ottobre verrà assegnato il primo Lineapiù Award 2017, mentre il secondo avrà tempi di candidabilità dal 1 febbraio al 15 marzo 2018, con assegnazione il primo aprile.
Alla sponsorizzazione tecnica si aggiunge la possibilità di accedere e fare ricerca all’interno dell’archivio storico Lineapiù, mentre il candidato si impegna utilizzare solo filati forniti da Lineapiù Italia per la produzione della collezione ed a donare all’archivio storico Lineapiù un capo per ogni collezione realizzata. Possono partecipare al concorso i talenti emergenti di qualsiasi nazionalità che si siano distinti per la capacità di interpretare l’arte della maglieria e l’uso dei filati che abbiano tra i 23 ed i 35 anni, che abbiano già realizzato almeno due collezioni, che abbiano già una distribuzione all’attivo e che siano in attività da almeno due stagioni.
Il primo comitato scientifico sarà composto dal presidente di Lineapiù Alessandro Bastagli con Silvia Bocchese, presidente di Miles, Andrea Cavicchi, presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Liviana Conti, direttore creativo di LVN, Daniela Fedi, giornalista, Odile Massuger, responsabile maglieria di Chanel, e Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine.