Lyria formerà studentesse del Bahrein

L’Academy di Lyria ospita una delegazione di studentesse del College of Art & Design della Royal University for Women, giunta in Italia con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Bahrein, per una intensa settimana di formazione a Prato, uno dei distretti espressione dell’eccellenza “Made in Italy”. Si tratta di un vero incontro di culture e know how: grazie alla tecnologia messa in campo da Lyria, le partecipanti al progetto stanno sviluppando tessuti e disegni originali che incorporano la tradizione del Regno del Bahrein. Il tessuto migliore riceverà un premio e le studentesse avranno la possibilità di esibire il risultato dei loro lavori in una mostra da realizzare nel 2025 a Manama insieme all’eccellenza dei prodotti di Lyria nella moda e nel tessile.
“Quando si parla moda italiana non ci si riferisce meramente a un prodotto commerciale bensì alla storia, ai valori e alla tradizione che essa racchiude – ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia, Andrea Catalano –  Questo approccio si coniuga perfettamente con la naturale propensione dell’industria tessile italiana verso la ricerca e lo sviluppo di nuove tecniche e metodi rispettosi dell’ambiente che danno vita a tessuti di alta qualità. Condividiamo questi valori con le designer bahreinite che lavorano con entusiasmo a questo progetto, il quale ha il nostro pieno sostegno”.
Grande soddisfazione anche da parte dei docenti delle studentesse protagoniste del progetto: “L’opportunità offerta alle nostre studentesse di fashion design di immergersi nella tradizione italiana con un’esperienza diretta presso la Lyria Academy ha un valore inestimabile – ha commentato Jean Pierre El Asmar, Vice Presidente della Royal Univerisy for Women – Crediamo che la sinergia tra l’expertise italiana e la creatività bahreinita non solo rafforzerà le capacità della nostre studentesse, ma contribuirà anche al riconoscimento della nostra tradizione nel mondo della moda”.

Ovviamente soddisfazione anche da parte di Lyria che dopo le studentesse del Bahrein ospiterà a fine luglio una delegazione della Fashion Commission Saudita. Lyria produce tessuti per arredamento e abbigliamento, il fondatore Riccardo Bruni è un textile designer che fonde tradizione, sperimentazione ed emozione ispirandosi all’estetica wabi-sabi, la filosofia giapponese che vede la bellezza nell’imperfezione.

Condividi articolo