Accoppiatura Pratese

"Montemurlo green": Calamai visita le aziende del distretto

Un esempio di sostenibilità e rispetto dell’ambiente: per “premiare” queste virtù il sindaco di Montemurlo Calami ha visitato l’Accoppiatura Pratese, un’azienda che è impegnata nell’utilizzo di tecniche produttive eco-sostenibili.

Una “Montemurlo green” ha detto Calamai che ha parlato con il titolare Marco Panci: gli investimenti in innovazione sono andati di pari passo con gli adeguamenti per la sostenibilità ambientale e nel 2021 è iniziata la costruzione di un impianto fotovoltaico per l’abbattimento dei costi energetici e delle emissioni di anidride carbonica.

All’Accoppiatura Pratese lavorano 40 persone con un’età media di 35 anni e tra i clienti ci sono aziende del settore moda e accessori, dell’ automotive, dell’arredamento e del calzaturiero.

“Nelle nostre lavorazioni – spiega Panci – non c’è la necessità di utilizzare forni o infrarossi. Noi uniamo tessuti attraverso la capacità e l’esperienza degli operatori che sanno dosare il tempo, l’umidità, il calore”. Un primo riconoscimento era già arrivato nel nel 2014 con lo Stefanino d’oro.

Nella foto il sindaco Calamai con Sandra e Marco Panci.

Condividi articolo