Nasce il museo Zordan, l'impresa diventa arte e cultura

All’interno del nuovo quartier generale dell’azienda è stato inaugurato il Museo Zordan, un progetto creato per essere uno strumento a disposizione dell’azienda stessa e avere un ruolo istituzionale culturale incarnato nel territorio.

Curato da Marco Montemaggi, esperto in heritage marketing e brand identity, il Museo vuole dare consapevolezza al ruolo della cultura e dell’arte come veicoli valoriali. Attraverso esso, si vuole promuovere una cultura d’impresa “contemporanea “, orientata a generare profitto e allo stesso tempo un impatto positivo sulle persone e sul pianeta.

Il flusso narrativo si snoda in tre stanze per illustrare altrettanti elementi di sviluppo di Zordan. La Wunderkammer, la “camera delle meraviglie” è all’origine del concetto moderno di museo, e vuole rappresentare, in questo caso, attraverso un’esperienza immersiva, come l’azienda interpreta la propria filosofia e i propri valori calandoli nei propri processi operativi e strategici. C’è anche uno spazio temporaneo creato per trattare il tema della sostenibilità attraverso il linguaggio dell’arte.

Condividi articolo