Net Positive a casa Carvico

Arte e tessile all’ingresso della storica sede di Carvico, dove ha preso forma Net Positive, l’installazione artistica site specific realizzata da Federica Patera e Andrea Sbra Perego.

L’installazione trae ispirazione dalla forma delle fyke nets, antiche reti da pesca costituite da un lungo sacco cilindrico in rete, rielaborate dagli artisti in chiave metaforica, come fosse un paesaggio poetico. Le colonne che strutturano l’opera emergono come organismi marini.

Elemento centrale del progetto è il materiale stesso: Net Positive è realizzata interamente a mano a partire dal tessuto Vita, prodotto proprio da Carvico, composto da poliammide 100% rigenerata da materiali di scarto pre e post-consumer. Oltre 2.500 strisce di tessuto in diversi colori, per una lunghezza complessiva di circa 10 chilometri, tagliate, tirate e intrecciate manualmente per costruire una rete di oltre 150 metri quadrati.

Patera e Sbra Perego si inserisce in un dialogo già avviato negli anni precedenti: gli artisti hanno infatti realizzato in passato altre opere d’arte utilizzando i tessuti Carvico.

Con Net Positive, Carvico riafferma il proprio impegno nel considerare l’arte come parte integrante della vita quotidiana e del lavoro.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini