I tessuti Carvico X-Play e X-Eco sono stati scelti dagli artisti Federica Patera e Andrea Sbra Perego per la realizzazione dell’opera Iocari serio, esposta in occasione della X Biennale WTA – World Textile Art, l’unica biennale di arte tessile al mondo che raccoglie artisti di ogni nazionalità e cultura.
Fino a febbraio più di dieci Paesi che hanno ospitato la rassegna saranno uniti per celebrare la storia della WTA nel suo venticinquesimo anniversario.
Per l’Italia parteciperanno anche Patera e Sbra Perego con l’opera realizzata con i tessuti ecostenibili rigenerati da reti da pesca recuperate dai mari e da bottiglie di plastica PET.
L’opera è formata da cordoni colorati intrecciati fra loro e rappresenta un viaggio linguistico alla scoperta del significato letterale e simbolico delle radici verbali, con parole in lingue differenti che si snodano in ramificazioni che formano una mappa tridimensionale simile a un sistema circolatorio.
Iocari serio sarà esposta a ottobre alla mostra collettiva “The soft revolution” al Museo del Tessile di Busto Arsizio e a gennaio 2023 a Bergamo, in occasione di Bergamo Arte Fiera.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *