Nextil Barcellona

Nextil Group ottimizza la produzione con la sede unica

Nextil Group, uno dei maggiori gruppi dell’industria tessile europea, ha deciso di unificare le sue attività produttive in Spagna concentrando gli impianti di produzione di Dogi e Ritex a El Masnou, vicino a Barcellona.

Finora ogni azienda aveva il proprio stabilimento, ma il gruppo ha scelto un unico grande impianto di produzione tessile, facilitando le economie di scala e migliorando il servizio ai clienti.

L’azienda ha avviato anche una riorganizzazione commerciale, che ora opera per unità di prodotto (Luxury, Sport, Swimwear, Intimate Apparel e Medical Fabrics) invece di dipendere da ogni centro di produzione.

“I cambiamenti mirano a consolidare la nostra azienda come grande gruppo tessile, promuovendo sostenibilità e innovazione”, spiega il CEO Manuel Martos.

La concentrazione della produzione in Spagna si tradurrà anche in vantaggi come la semplificazione delle transazioni finanziarie, l’unificazione delle licenze tecnologiche e amministrative, e una maggiore capacità di negoziazione con i fornitori grazie al maggior volume di acquisti e alle economie di scala.

La ristrutturazione comporterà anche un cambio di nome per due aziende: l’ex Ritex sarà rinominata NEFE (Nextil Elastic Fabrics Europe) e rimarrà l’unico stabilimento di produzione in Spagna, dove si continuerà a produrre tessuto elastico. Treiss invece, specializzata in maglieria, diventerà Nextil Premium Garments.

Di conseguenza, il gruppo Nextil, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 73,4 milioni e 570 dipendenti, dispone ora di quattro centri di produzione: due in Portogallo, uno negli USA e uno in Spagna, oltre alla fabbrica attualmente prevista in Guatemala.

Condividi articolo