La fiera tedesca Bread&Butter non trova stabilità neppure con Zalando, che tre anni fa aveva rilevato i diritti sul marchio, trasformando la nota fiera berlinese B2B dello streetwear e sportswear in un festival annuale per il pubblico indistinto.
Il fashion e-retailer ha infatti deciso di sospendere il festival berlinese “dello stile e delle culture”, come era stato rinominato, almeno per il 2019. La motivazione non lascia spazio a dubbi: “Tutto ciò che investiamo e sperimentiamo deve farci fare un passo in avanti strategico come azienda e deve essere scalabile – ha detto il ceo di Zalando, David Schneider, sulle pagine del gioranel tedesco Handelsblatt – In quest’ottica abbiamo raggiunto un limite con Bread & Butter e quindi, almeno nel 2019, non faremo l’evento“.
Per il 2020, l’azienda non ha ancora preso decisioni e il Ceo non ha escluso che in futuro si possano organizzare degli eventi in grandi città con singoli brand.
L’edizione più recente – la terza, dal 31 agosto al 2 settembre 2018 all’Arena di Berlino – aveva offerto concerti live, workshop e varie occasioni di intrattenimento, oltre ovviamente agli espositori, oltre quaranta, tra i quali marchi del calibro di Adidas Originals, Converse, Diesel, Levi’s, Nike, Puma, Reebok, The North Face, Timberland e Wrangler. Questo mix aveva attratto 35mila visitatori, un risultato evidentemente non soddisfacente.