C.L.A.S.S. ecohub ha nuovo partner, la start up Smartex, che si aggiunge alla schiera di aziende che lavorano in modo sostenibile e in ottica Smart.
La partnership con Smartex va ad arricchire la sezione Future Devices, visto che la start up 4.0 consente alle macchine per maglieria circolare di migliorare le rese di lavorazione e ridurre la difettosità fino a quasi lo 0%. Grazie a sensori, telecamere e potenti algoritmi di machine learning, l’innovazione è in grado di rilevare anche il più piccolo difetto e di comunicarlo alla macchina.
“Abbiamo scelto di collaborare con Smartex per la sua visione fuori dagli schemi, capace di coniugare l’arte dell’innovazione digitale, la performance sostenibile e il design di qualità” spiega Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S.
Il Savings Report basato sulla produzione di Tintex Textiles (altra azienda partner) in Portogallo ha evidenziato come si possano risparmiare fino a 21.613 litri d’acqua se Smartex interviene direttamente nella prima fase, evitando quindi una produzione difettosa. Infatti, la maggior parte delle volte i rotoli di tessuto difettosi passano direttamente alla fase di tintura e finissaggio, sprecando tempo, acqua e molte altre risorse. Questa tecnologia ha permesso addirittura di risparmiare al mese e per ciascuna macchina circa 132 Kg di tessuto difettoso, oltre a risparmiare 228 Kg di CO2 e l’utilizzo di risorse naturali.