Pitti Filati, alla fine anche i numeri gli sorridono

Contrariamente alle indicazioni del primo giorno anche questa edizione di Pitti Filati ha fatto segnare un aumento di visitatori e soprattutto dei buyer: +2,5%. Germania, Francia, Giappone e Russia, hanno risposto all’appello, così come Stati Uniti e Regno Unito.

“Da Pitti Filati arriva un messaggio sicuramente positivo per la filatura internazionale – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – in un momento complesso per il settore, che sconta le difficoltà e le incertezze degli scenari mondiali, a Firenze il salone ha visto tre giornate intense di attività. Con feedback molto positivi sulle nuove collezioni, sulla ricerca che le filature d’eccellenza italiane ed estere stanno presentando a un pubblico qualificatissimo di designer, uffici stile e operatori del settore. Un pubblico di compratori che stiamo registrando in crescita, sia sul fronte estero che su quello italiano, e con soddisfazione dico che si tratta di una crescita in corso ormai da tre edizioni”.

Il totale è arrivato a oltre 4.350 compratori, col segno + sia per l’Italia (+3,5%) che per l’estero (+1%). Numeri in crescita per quasi tutti i mercati esteri di riferimento: le performance migliori sono quelle dei compratori da Germania (+6%), Francia (+8,5%), Giappone (+23%), Russia (ritorno a ritmi sostenuti dei compratori russi a +80%); confermano i loro livelli di presenze i compratori da Stati Uniti e Regno Unito, in flessione invece i numeri da Spagna e Olanda.

Chiudiamo su Pitti Filati con la rassegna di altre novità presentate al salone fiorentino. Alpes per esempio per la p-3 2018 ha pensato a personalizzazione, individualità e unicità da ottenere con colori più dolci e vivaci, ma anche chiari e ispirati ai tatoo. I materiali sono viscose stretch, lino e cotone.

Allo stand Zegna Baruffa Lane Borgosesia sono state presentate le collezioni di Baruffa, Chiavazza e Botto Poala guardano invece a comfort, maglieria ingualcibile di K-Wool, antimacchia con Cashwool Teflon, Millennium Teflon e Wuky, consistente con Cannes e Dragon Maxi, fresca con Antibes e Holiday. Gli altri temi sono Balance, Thunder cloud, The nearest star to Earth, Suspended vision e One Day

Condividi articolo