Ha sicuramente le idee chiare il neo presidente della sezione Filature dell’Unione Industriale Biellese Marco Bortolini, che richiama al rispetto della filiera.
Bortolini (nella foto), eletto all’unanimità, ha 28 anni e dal 2015 lavora per Di.Vé, azienda specializzata in filati fantasia in lana e misto lana per maglieria, aguglieria e tessitura; faceva già parte del consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori Uib.
“L’obiettivo prioritario – ha detto – è agire come sistema per tutelare la filiera biellese e italiana. Siamo un territorio che vive sulle micro, piccole e medie imprese, una sorta di fabbrica diffusa, dove ogni famiglia di imprenditori custodisce un’importante tradizione tramandata di padre in figlio. Questo è il nostro grande tesoro. Ed è questo il valore inestimabile a cui fa riferimento Brunello Cucinelli, un lusso che nasce dall’etica di una crescita garbata e dalla profittabilità sana”.
le nostre imprese non possono fare da cassa ai grandi gruppi
Per questo Bortolini riprende l’intervento di Brunello Cucinelli a salvaguardia della filiera: “Speculare sui propri fornitori è, nelle parole di Cucinelli, ignobile. Noi filatori scontiamo la serietà nel rispetto dei pagamenti di chi sta a valle: le nostre imprese non possono fare da cassa ai grandi gruppi. Non c’è lusso senza etica e rispetto della filiera: potremo uscire da questa crisi senza precedenti solo se lo faremo insieme”.
Le cariche sociali, fino al 2023, vedono come consiglieri Paola Aglietta (Italfil), Stefano Bertoglio (Filatura Bertoglio Italo, nella foto grande), Pier Giacomo Borsetti (Zegna Baruffa Lane Borgosesia), Silvio Botto Poala (Botto Giuseppe e Figli), Paolo Ceretti (Caligaris), Alberto Frignani (Gruppo Tessile Industriale), Manuela Gaslini (Filatura Astro), Umberto Germanetti (Filatura Cervinia), Maurizio Maffeo (Filatura di Pollone), Giovanni Marchi (Marchi & Fildi), Massimo Montanaro (Lanecardate), Roberto Rimoldi (past president, Filatura Pettinata Luisa 1966), Christian Spirito (Davifil) e Elena Zaffalon (R DI S).
Paola Aglietta e Massimo Montanaro sono i rappresentanti della Sezione all’interno del Comitato Piccola Industria Uib.