Conto alla rovescia vicino allo zero per Première Vision, che domattina farà aprire le porte del Parc des Expositions di Villepinte per una nuova edizione di una fiera che segna, di fatto, la fine del calendario fieristico di settembre. Le premesse sono positive, almeno a giudicare dal numero di espositori, che continua a crescere e che è in aumento in tutti i saloni di Pluriel, ovvero Expofil, Première Vision, Indigo, Le Cuir à Paris, ModAmont e Zoom by Fatex.
Expofil aumenta di dieci unità, arrivando a 51 (+10% rispetto a settembre 2011), Première Vision cresce di ben 34 aziende, arrivando a 745, più 26 del knitwear (+4,3%), Indigo da 169 passa a 193 (+5%), Modamont segna un +13% grazie a 27 nuovi arrivi, Le Cuir à Paris arriva al +17% con 40 nuovi espositori ed infine Zoom by Fatex tocca quota 161, più 13 brand (+4,5%).
A guardare le provenienze degli espositori c'è da chiedersi perchè Première Vision non sia stata ancora dichiarata enclave italiana in terra francese, visto che la targhetta verde, bianca e rossa svetterà su 352 dei 745 cartellini posti all'ingresso degli stand. A distanza siderale la seconda nazione, la Francia, con 90 aziende, mentre la Turchia va sul terzo gradino del podio con 63. Tra i paesi con una sola aziende rappresentata ci sono le Isole Mauritius (a Zoom) ma anche nazioni più grandi come la Grecia, il Perù, la Russia e la Svezia.
Domani la redazione de laspola.com si sposterà a Parigi per un resoconto quotidiano dai corridoi del Parc des Expositions: da giovedì le prime impressioni degli espositori e dei visitatori e venerdì, praticamente in diretta, i nomi dei vincitori dei PV Awards 2012.
18-9-2012