E’ Francesca Castagnacci la vincitrice della seconda edizione del Premio Ramponi dedicato agli accessori, mentre a febbraio Alberto Zambelli si era aggiudicato quello per l’abbigliamento. La designer esporrà così la propria collezione a White Women’s Pre-collections + Menswear dal 18 al 20 giugno.
Nato su iniziativa di Alfredo Ramponi, titolare dell’omonima azienda e nota per aver inventato il primo cristallo sintetico, il premio è rivolto a designer di moda e accessori e vuole sostenere e incentivare la ricerca e la progettualità nell’ambito della moda femminile, dando forza ad uno stilista nel momento dell’esposizione fieristica e della campagna vendita.
“Ritengo sia importante coltivare la nostra responsabilità imprenditoriale attraverso forme di supporto e valorizzazione”, dice Ramponi – e la mia azienda vuole sostenere le nuove realtà in una delle fasi più delicate del processo post-creativo in modo da incoraggiare creatività, innovazione e capacità di unire estetica e commerciabilità da sempre alla base della buona ricerca. Grazie alla partnership con White sponsorizziamo uno spazio espositivo all’interno di una piattaforma vincente”
“Sono onorato che anche per questa stagione Alfredo Ramponi abbia scelto White per continuare la promozione dei brand di ricerca, dedicando il premio all’accessorio più in tendenza” afferma Massimiliano Bizzi, fondatore di White.
Nata a Firenze, Francesca Castagnacci si è diplomata all’istituto d’arte e laureata alla facoltà di Architettura in design di oreficeria: la sua collezione è stata votata da una giuria composta dallo stesso Bizzi, da Mario Boselli presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, da Marta Casadei, giornalista del Sole 24 Ore e Moda 24, da Lorenzo Galliera, editore Nuova Libra, da Alfredo Ramponi, da Cesare Tadolini buyer del top shop L’Incontro di Modena, da Alberto Zambelli e da Michela Zio, giornalista Mff.
La premiazione di Francesca Castagnacci avrà luogo a White domenica 19 alle 10.30.