Prima, il debutto ha convinto

L’edizione numero 1 di Prima Milano Unica va ufficialmente in archivio con un bilancio positivo, sia nei numeri che nei giudizi.

“Alla vigilia ho parlato di sperimentazione – sostiene Silvio Albini, presidente di Milano Unica – e posso dire con soddisfazione che l’esperimento è ben riuscito . L’incertezza riguardava la valutazione dell’effettivo grado di intensità dei segnali che ci venivano dal mercato. La positiva risposta che è venuta dagli operatori, non solo italiani, impone ora una riflessione più approfondita sul come dare continuità a questo evento non solo da parte del Comitato di Presidenza di Milano Unica ma, in primo luogo, da parte di tutti gli imprenditori del settore. Io sicuramente auspico un’adesione in più ampia scala da parte degli espositori. Milano Unica, anche grazie al sostegno del Ministero per lo Sviluppo Economico e, in particolare del viceministro Carlo Calenda, e al supporto di Agenzia ICE, è fortemente impegnata a sostenere l’internazionalizzazione delle nostre aziende e a ricercare il massimo delle sinergie con gli altri settori trainanti del Made in Italy, come in questa occasione con Anteprima by Lineapelle. I risultati si vedono, ma sono le Aziende in ultima analisi a dover dimostrare di voler approfittare dei diversi appuntamenti che abbiamo messo e stiamo mettendo in campo”.

“La collaborazione avviata con Lineapelle – aggiunge Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica – si è già dimostrata molto positiva per entrambi gli appuntamenti fieristici  Proseguirà a New York il prossimo 20 Luglio e continuerà poi a Milano in Settembre. A Shanghai in Ottobre sarà invece con noi Filo, la fiera dei filati, il tutto sempre anche con il sostegno di Sistema Moda Italia. L’attuazione di sinergie di sistema non è più solo un auspicio, ma è oramai un prezioso dato di fatto. Oggi siamo soddisfatti del piccolo gioiello rappresentato da Prima MU”.

Prevalentemente italiane, tra le aziende estere presenti il 69% è europeo, il 22% asiatico e il 6% Usa. Tra i clienti, tutti di alta gamma, hanno vistato la manifestazione brand come Vuitton, Calvin Klein, Marina Rinaldi, Giorgio Armani, Gucci, Hugo Boss, Max Mara, The Kooples, Paul Smith, Thomas Pink, Turnbull & Asser, Etro, Marni, Versace, Alexander McQueen.

Foto: Milano Unica – by Andrea Erdna Barletta

Condividi articolo