Proposte 2019: Villa Erba apre i battenti

Siamo arrivati all’inaugurazione dell’edizione numero 27 di Proposte, Salone del tessuto d’arredamento e del tendaggio: l’appuntamento è infatti da oggi al 17 aprile, nella consueta cornice di Villa Erba a Cernobbio.

Tra le novità di quest’anno, c’è anche la nuova immagine di Proposte, curata da Studiocharlie. La Fiera, sempre alla ricerca di nuove collaborazioni con personalità legate al mondo del design, quest’anno ha deciso di lavorare con i designer italiani di Studiocharlie, che hanno ideato l’immagine di Proposte 2019 e cureranno l’allestimento dei padiglioni nei giorni di fiera. La scelta deriva dal fatto di voler portare un nuovo punto di vista sul prodotto tessile in un momento in cui sono in corso grandi trasformazioni nel modo di considerare il tessuto.

“L’idea di chiedere a Studiocharlie di collaborare con Proposte nasce sia per la capacità dello studio di interfacciarsi approfonditamente con i materiali sia per la loro conoscenza del prodotto tessile maturata grazie a collaborazioni intercorse con aziende del settore – dice il presidente Mauro Cavelli – e progettare questa edizione con uno studio di designer si pone inoltre l’obiettivo di sollecitare e proporre una visione dell’arredamento abitativo e professionale più globale e integrata, nella quale la centralità del tessuto e del tendaggio deve essere più evidente, assumendo un ruolo di primo piano anche nell’ambito del progetto di prodotti di design e d’interni”.

Studiocharlie è stato fondato nel 2002 da Gabriele Rigamonti, Carla Scorda e Vittorio Turla e racconterà a Proposte l’unicità della storia del tessile d’arredamento attraverso la voce dei suoi protagonisti, gli espositori della fiera, tramite un’installazione che occuperà il centro espositivo di Villa Erba. “Woven Stories”, storie tessute, sarà sia il titolo dell’installazione sia di questa edizione.

Venendo ai numeri della fiera, le aziende partecipanti saranno 85, 33 italiane e 52 estere. I criteri di selezione per esporre sono stati anche quest’anno rigorosi e accessibili solo da produttori di collezioni di alto profilo: la correttezza professionale, l’impegno di ricerca e sperimentazione nel campo estetico e in quello tecnologico e il rispetto delle regole internazionali di deontologia e sostenibilità, sono il paradigma indispensabile per essere protagonisti a Villa Erba.

In quest’ottica, coniugata alla vocazione di scouting della fiera che vuole presentare il meglio del panorama internazionale del settore, sono ben nove le nuove ammissioni di questa edizione: due turche Akarca Tekstil Konf. San Ve Tic. A.S. – che lo scorso anno era presente a Cernobbio a International Observatory – e Evimteks Teks Ins.Tur.San. Ve Tic.A.S.; tre inglesi, David Walters Fabrics, Mallalieu’s Of Delph E Stead Mc Alpin And Co. Ltd; la spagnola Naturtex SL, le tedesche Gustav Gerster Gmbh & Co.Kg e Rahmig & Partner Gmbh. Infine, per la prima volta a Proposte, un’azienda indiana, G.M. Syntex Pvt Ltd. Proposte diventa a ogni edizione un evento sempre più a dimensione mondiale.

La Fiera è aperta a tutti gli addetti al settore che rientrino nelle seguenti categorie: Editore tessile, Produttore di mobili imbottiti, Grossista, Grande catena di distribuzione, Converter, Operatore del contract., giornalisti, architetti e designer.

Anche nel 2019, per il quinto anno consecutivo, si terrà, nelle stesse date di Proposte, l’esposizione parallela International Observatory. Le aziende che vi faranno parte, tutte straniere, esporranno in spazi espositivi vicini a Villa Erba: Sheraton Lake Como Hotel, Spazio Como e CernobbioShed, che saranno ben collegati dal servizio navette. Gli operatori potranno accedere direttamente con il badge elettronico di Proposte oppure accreditandosi alla reception.

Proposte è organizzata e promossa da Proposte srl, società di proprietà di Ascontex Promozioni e Consorzio Promozione Tendaggio.

Condividi articolo