Il primo vero sole della primavera 2013 ha “battezzato” il giorno di apertura di RAPpresentando, il salone delle agenzie e dei rappresentanti pratesi ospitato per la prima volta dalla Camera di Commercio nei locali della nuova sede, inaugurata pochi mesi fa. Ventesima edizione e compleanno quindi importante per un'iniziativa che, dopo aver accusato i colpi della negatività negli ultimi anni, ha dato uno schiaffo alla crisi con un colpo di coda, ovvero portando allo stesso tavolo le principali realtà economiche e istituzionali della città.
Così Enrico Gori, che ha preso la parola alla cerimonia di inaugurazione dopo il padrone di casa Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato, ha voluto sottolineare l'importanza di avere a fianco un nuovo team: “Siamo finalmente onorati di poter collaborare con tutti – ha detto il “rappresentante dei rappresentanti” e crediamo che questa edizione possa essere un nuovo passo per raggiungere un traguardo difficile ma non impossibile, quello del sostegno e del rilancio del distretto. Noi abbiamo anche il compito di comunicare, non solo quello di vendere e più riusciamo a unire più aiutiamo il distretto. Quindi le tre parole che voglio sottolineare sono rinnovamento, sinergie e ricerca. La prima è impersonata dalla Camera dsi Commercio, per lo spazio messo a disposizione e per il segnale inviato; la seconda siamo tutti noi insieme (rappresentanti, Confartigianato, Unione Industriale, Pratotrade, Comune e la stessa Camera di Commercio) e la terza è simboleggiata da Pratotrade, che presenterà qui le proprie tendenze moda”.
Sandro Ciardi, presidente di Pratotrade ha confermato l'appuntamento delle 14 di domani, giovedì, con la presentazione a filatori e tessitori del distretto: “Associare RAPpresentando e le tendenze di Pratotrade è un po’ l’uovo di Colombo rispetto all’aspirazione, condivisa da molti, di ‘fare sistema’ e stabilire sinergie” – commenta Ciardi – ed in effetti tenere fisicamente e temporalmente insieme, anche se ciascuno su binari propri, le tendenze degli agenti e quelle del nostro consorzio è un modo per semplificare la vita alle imprese utenti di questi servizi. Noi e gli agenti siamo soggetti pratesi, non concorrenti ma complementari, e collaborare è e deve essere naturale; ottima cosa che la Camera di commercio abbia dato disponibilità ad ospitare questi eventi. Sono convinto che sia stata una buona idea portare il nostro servizio tendenze per i soci, anche questa volta curate da Stylesight, nell’ambito di RAPpresentando: i colleghi produttori di tessuti stanno esprimendo apprezzamento per l’iniziativa, e questo è il miglior riscontro che possiamo avere.”
Dopo il saluto delle istituzioni, rappresentate dall'assessore comunale allo sviluppo economico Roberto Caverni, industriale tessile prima ancora che politico, è toccato a Francesca Fani, vice presidente dell'Unione Industriale con delega all'innovazione, dare ulteriori motivazioni: “Tutti gli attori della filiera sono allo stesso tavolo – ha detto – in un momento in cui siamo soli e dobbiamo fare affidamento solo sulle nostre forze e la nostra passione. Questo territorio ha ancora tanto da dire e da dare e i progetti comuni lo possono rafforzare. Lasciamoci alle spalle la competizione interna”.
Una tesi, quella dell'importanza del distretto, espressa anche da Moreno Vignolini, vice presidente di Confartigianato, reduce da Filo, e dal presidente Giusti, che ha dato il via ai lavori, che si concluderanno venerdì, con un “in bocca al lupo ai presenti, che dimostrano la voglia di esserci e di continuare ad esserci anche in futuro”.
3-4-2013