Scarti tessili

ReHubs Europe, il riciclaggio dei tessuti ha un nuovo impulso

E’ stato un incontro ospitato da Mango a Barcellona il momento scelto da Euratex e dai 20 membri entranti per presentare ReHubs Europe, la nuova organizzazione internazionale senza scopo di lucro pronta a dare un impulso al riciclaggio dei tessuti.

Il lancio ufficiale arriva dopo tre anni di intensi preparativi e la pubblicazione di uno studio tecnico-economico che ha analizzato il business case, i costi e i benefici ambientali dell’incremento del riciclo dei rifiuti tessili in Europa.

ReHubs Europe riunirà i principali attori della catena di valore del tessile: produttori tessili, marchi di moda, raccoglitori e riciclatori, industria chimica, fornitori di tecnologia. Insieme accolgono l’ambizione comune di ReHubs di riciclare 2,5 milioni di tonnellate di rifiuti tessili entro il 2030. Questo richiede fino a 250 progetti industriali in tutta Europa, che coprono diversi tipi di riciclaggio, da fibra a fibra.

ReHubs Europe è la risposta dell’industria all’imminente legislazione dell’UE, che prevede l’obbligo di raccolta e selezione dei rifiuti tessili entro il 2025.

Sarà Chris Deloof a guidare ReHubs Europe come direttore esecutivo: forte di una lunga esperienza nel settore tessile, è un appassionato sostenitore della collaborazione intersettoriale: “Considero un privilegio lavorare al fianco dei capitani dell’industria e della moda uniti in ReHubs Europe, costruendo insieme l’industria tessile circolare di domani” ha detto assumendo l’incarico.

Tutti i segmenti della nostra catena del valore tessile uniscono le forze

Il presidente di Euratex Alberto Paccanelli ha espresso così la sua soddisfazione: “L’iniziativa dimostra che siamo impegnati a far progredire la nostra industria verso un nuovo modello di business circolare, anche nei tempi difficili di oggi. Sono felice di vedere tutti i segmenti della nostra catena del valore tessile unire le forze. Ringrazio anche Robert van de Kerkhof di Lenzing e Mauro Scalia di euratex per tutto il lavoro svolto per raggiungere questo traguardo”.

ReHubs Europe opererà da Bruxelles, in stretta collaborazione con Euratex. L’adesione è aperta a tutte le aziende che desiderano investire nel riciclaggio dei rifiuti tessili in Europa.

Condividi articolo