Italdenim propone un nuovo denim in cui innovazione e rispetto della natura si incontrano. Si tratta di Respect Nature, una linea di tessuti tinti con pigmenti naturali e trattati al Chitosano.
Grazie alla capacità del Chitosano di svolgere una funzione di fissatore naturale del colore, il tessuto grezzo può infatti essere tinto esclusivamente con pigmenti naturali, senza l’utilizzo di agenti chimici, ottenendo livelli di solidità, durata e brillantezza dei colori inediti per la tintura naturale.
Con questo particolare tipo di lavorazione, inoltre, il consumo di acqua è ridotto a zero.
La linea Respect Nature nasce dalla collaborazione tra Italdenim, azienda italiana tra i principali produttori di tessuti di denim, e Stefano Panconesi, esperto da anni di tinture naturali. Gli estratti con cui la tela viene tinta si ottengono attraverso un processo naturale ed ecologico, facendo bollire le parti di pianta tintoria in acqua e poi filtrando il composto; l’azienda che produce i coloranti in estratto attraverso i suoi laboratori ne certifica la standardizzazione.
I pigmenti che conferiscono ai tessuti Respect Nature le loro particolari colorazioni sono estratti da diverse piante tintorie, come il Castagno, l’Acacia Catecù, la Robbia, il Campeggio, la Reseda e, ovviamente, l’Indaco.
Il Chitosano invece è un polimero di origine organica e rinnovabile, ottenuto dalla lavorazione degli scarti alimentari dei crostacei, che consente di ridurre drasticamente sia il consumo di acqua che di energia e permette di abbattere l’uso di detergenti, sbiancanti e altri agenti chimici.