Etica

Ricercatori chiamati a raccolta per il vestiario etico

Tessile e Salute vuol approfondire il concetto di etica di impresa e per farlo ha indetto e e co-finanziato insieme alla Consulta di Bioetica Onlus e con la collaborazione scientifica di Centro Studi Politeia di Milano, un bando di ricerca di alto profilo scientifico e culturale.

Gli obiettivi della ricerca riguarderanno l’acquisizione dei dati di base circa il settore tessile e l’impatto che l’arte della tessitura ha sull’ambiente naturale e sulle relazioni sociali e la realizzazione di una mappa concettuale per coniugare il progresso scientifico e sociale coi criteri di qualità del tessile, individuando gli indicatori di sicurezza, in termini sia di salute e di sostenibilità sia ambientale che sociale.

Un altro obiettivo riguarderà la possibilità di elaborare un codice etico capace di coinvolgere tutti gli stekeholder presenti nel settore tessile. Le conoscenze sull’esistente sono scarse e diventa quindi essenziale raccogliere informazioni. In una seconda fase saranno esaminate le azioni necessarie per realizzare il ciclo di vita dei prodotti tessili per individuare quanto a esse siano applicabili i principi morali così da poter apprestare un codice etico.

Tessile e Salute ha stanzia 5.000 euro, con altri mille aggiunti dalla Consulta di Bioetica, che bandirà la borsa di studio e designerà il ricercatore. Il bando è aperto fino al 1′ maggio.

Condividi articolo