Rifiuti tessili: Prato trova un’area di stoccaggio

I sacchi neri di rifiuti tessili sequestrati saranno stoccati nell’impianto Alia Ferrale tra Firenze e Scandicci. L’Amministrazione comunale pratese ha individuato questa nuova area e vi saranno trasferiti i corpi di reato che in questo momento sono stati sistemati in via Lille in un’area di proprietà del Comune coperta da specifica autorizzazione in quanto utilizzata per il deposito dei materiali alluvionati. Una soluzione temporanea scelta per far fronte in tempi rapidi alla grande quantità di sacchi neri sequestrati in specifiche operazioni dalla Polizia Municipale e che in questo momento sono oltre 7 tonnellate.

Il Comune di Prato ha cercato uno spazio lontano dall’area urbana in modo da recare meno disagio possibile alla popolazione della zona e la soluzione è stata proprio l’impianto Alia Ferrale tra Firenze e Scandicci, dove vengono gestiti principalmente i rifiuti ingombranti e speciali provenienti da attività commerciali/industriali, sia pericolosi che non pericolosi. Una volta conclusi i procedimenti giudiziari, tali sacchi potranno essere smaltiti.

Il Comune di Prato coglie l’occasione per ricordare che è attivo il servizio  ‘Prato Priority’ per la raccolta dei rifiuti abbandonati su suolo pubblico. Grazie all’innovativa app Aliapp, scaricabile su tutti i dispositivi Ios e Android, è possibile segnalare 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno gli abbandoni di rifiuti tessili, con ritiro entro 48 ore.

Condividi articolo