Vincitore RMI 2018

RMI 2018, una pioggia di premi

Più facile sceglierlo che nominarlo. Ci consenta questa battuta Sajith Laskan Amaratunga, il vincitore assoluto della 28′ edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2018. Lo studente dell’Accademia Costume e Moda di Roma ha superato gli altri finalisti della manifestazione di Cna Federmoda nel corso della serata finale a Altaroma.

“E’ questa una concreta modalità di creare integrazione tra istruzione, formazione e imprese – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda e Direttore Generale RMI – e la dimostrazione l’abbiamo dai risultati conseguiti in questi ventotto anni. Il momento finale del Concorso giunge dopo un percorso di mesi che vede nostri imprenditori coinvolti in lezioni tecniche presso le scuole italiane oltre al programma di incontri con professionisti che si svolgono durante la settimana della manifestazione per poi portare alle borse di studio ed agli stage assegnati ai vincitori”.

“Siamo estremamente soddisfatti di come gli studenti e le scuole rispondano ogni anno all’invito a partecipare al nostro Concorso – dichiara Roberto Corbelli, direttore artistico di RMI – il format costruito da CNA Federmoda si è rilevato estremamente valido e anche le continue richieste di partenariati internazionali che riceviamo ne sono conferma”.

Vincitore RMI 2018Amaratunga (nella foto con i modelli preparati per RMI) ha vinto anche nella sezione Accessori e Calzature, mentre per l’Abbigliamento è stata premiata Margherita Longoni dell’IED di Roma, per la sezione Abbigliamento Bambino Sara Ferrari dell’Istituto Burgo di Modena e per l’Intimo e Mare Arianna Pacchiarotti, dell’IED di Roma. Rebecca Zauli, di Naba Milano, si è aggiudicata il premio per la Maglieria e Giovanni Costa, dell’IED di Roma, quello per la Pellicceria. Il premio speciale “Serikos – Couture Origin” è stato assegnato da Beppe Pisani e Gianni Braghiroli allo stesso Amaratunga; il premio speciale per la miglior proposta modellistica è andato a Fabio Pucci dell’Istituto Modartech di Pontedera.

Virginia Paglierani del Cercal di San Mauro Pascoli è stata la finalista più giovane e Diletta Gallo di Accademia Koefia di Roma ha vinto il premio speciale “The One Milano”. Infine il “Forza Giovane” è stato assegnato da Piergiovanni Vitalini di Forza Giovane a Alessia Lamonaca di Pianeta Formazione Moda di Pescara.

Sajith Laskan Amaratunga si è aggiudicato la medaglia del Presidente della Repubblica, consegnata dalla vice presidente nazionale di CNA Federmoda, Doriana Marini, una licenza software Kaledo, sostenuta da Lectra, e la partecipazione alla Mozambique Fashion Week 2018 in qualità di special guest a seguito dell’accordo di cooperazione tra Cna Federmoda e DDB Mozambico.

Condividi articolo