Il ruolo dell'Asia nel fashion

La Camera di Commercio Italiana in Giappone e la Japan Fashion Week hanno tenuto una conferenza sul ruolo che l’Asia ricopre nel mondo del fashion e sulle sue influenze sul mercato globale. Ne hanno parlato Antonio Cristaudo (Marketing Development Manager per Pitti Immagine) e Monica Kim (Writer per Vogue.com) spiegando come le tendenze asiatiche stiano influenzando il mercato internazionale.

“I marchi esteri all’ultimo Pitti Uomo – ha detto Cristaudo – erano il 44% sul totale dei marchi, mentre se si prendono in considerazione e ci si focalizza sulle sezioni di ricerca i brand esteri erano il 57%”, “C’è un grande interesse sul fashion – ha aggiunto Kim – e sulla scena asiatica. Un fenomeno che si sta verificandio grazie alla presenza di nuovi talentuosi stilisti giapponesi sempre più famosi e raggiungibili anche grazie alle piattaforme internet”.

“Penso che lo sviluppo del mercato del fashion asiatico – ha detto Akiko Shinoda, Director of international affairs of Japan Fashion Week – sarà il più veloce al mondo. L’Asia influenzerà sempre di più la produzione, la distribuzione ma anche lo stile della moda internazionale”.

Hanno completato il dibattito stilisti ed addetti ai lavori di Vietnam e Thailandia.

Condividi articolo