Entro dieci giorni i giovani studenti in uscita dalle scuole medie devono scegliere cosa fare “da grandi” e iscriversi alle superiori: un passo importante che può impattare anche sul mondo del lavoro.
Per questo Massimo Becheri, coordinatore del meccanotessile di CTN e per conto degli Amici del Marconi è intervenuto per consigliare l’istituto tecnico.
“E’ necessario che, in un momento tanto importante nella vita di un giovane sia ben chiaro il panorama domanda-offerte di lavoro sul territorio” dice Becheri, confortato dai numeri. Secondo Excelsior, il sistema informatico per l’occupazione e la formazione, le aziende che assumono sono il 61%, e che gli occupati sono per il 21% i giovani; di essi il 46% è di difficile reperimento. Il profilo maggiormente richiesto è quello di operaio addetto a macchinari dell’industria e delle confezioni: ne servono 7.480, metà dei quali difficili da trovare.
Il corso Made in Italy declinazione elettrotecnica, automazione e robotica del Marconi ha tutte le caratteristiche per istruire profili qualificati a confrontarsi con l’industria meccanotessile pratese.
“Sottolineiamo quanto sia importante che la scuola che viene scelta abbia rapporti consolidati con l’industria di riferimento: per noi aziende del territorio sostenere stabilmente il corso Made in Italy è garanzia di serietà del corso di studi e di sicura e buona occupazione futura” conclude Becheri.