Simac Tanning Tech ha chiuso l’edizione 2018 con un aumento di visitatori superiore alle attese, grazie ad un +18% rispetto all’edizione 2017, che già era stata un’edizione di successo.
All’inaugurazione del salone è stato presentato ufficialmente il progetto “Supplier of Sustainable Technologies”, il cui strumento principale è rappresentato dalla “Targa Verde”: sono già 17 le aziende che hanno aderito al progetto e acquisito la targa, altre 25 hanno avviato le procedure burocratiche necessarie al suo ottenimento.
“In tre giorni di fiera molto intensi – afferma Gabriella Marchioni Bocca, presidente del salone – migliaia di visitatori hanno potuto toccare con mano tecnologie performanti, sicure e compatibili con l’ambiente. Ma il lavoro delle nostre imprese non passa soltanto dall’innovazione delle singole macchine, bensì anche e soprattutto del processo produttivo. Grazie agli incentivi del Governo e alla nostra capacità di saper cavalcare l’onda del cambiamento, siamo stati in grado di affrontare al meglio il periodo di crisi che ha attraversato l’industria italiana e mondiale e ci ritroviamo oggi a saper meglio rispondere alle richieste del mercato: la fiera ne è un esempio lampante. Le macchine e le tecnologie per calzature, pelletteria e conceria continuano a giocare un ruolo determinante nella catena produttiva, contribuendo alla definizione di un Made in Italy sempre più sostenibile e innovativo”.
Grazie alla collaborazione con MiSE e ICE-Agenzia, anche quest’anno sono state accolte in fiera 20 delegazioni estere, per un totale di oltre 160 operatori di settore.
“Tra i visitatori di questa edizione– afferma Amilcare Baccini, direttore generale di Simac Tanning Tech – abbiamo rilevato che gli stranieri sono aumentati del 19% . Inoltre, abbiamo registrato che in generale risulta molto positivo il rientro in fiera dei visitatori anche il secondo e terzo giorno, a dimostrazione del fatto che hanno voluto sfruttare al massimo la manifestazione per approfondire la conoscenza delle tecnologie esposte, portando ottimi risultati in termini di business e ordini siglati”.






