Dopo la presentazione alle aziende un mese fa a Biella è diventato ufficiale a Filo il master universitario organizzato da Città Studi e POLI.design del Politecnico di Milano dal titolo “Fiber Design and Textile Processes” per formare nuove figure professionali nel tessile.
Il master inizierà ad ottobre e sarà completamente in lingua inglese: Industria 4.0, processi industriali intelligenti e sostenibili tra i temi che richiedono nuove figure di manager e professionisti. La docenza sarà congiunta di accademici e professionisti di settore con una didattica business oriented. Molti i partner che hanno deciso di aderire: Albini Group, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Davifil, Di.Vè, Drago, Ermenegildo Zegna, Filidea, Gruppo Marzotto con Fratelli Tallia di Delfino, Guabello, Marlane, Italtex, Laros, Liabel, Loro Piana, Marchi&Fildi, Michele Letizia, Piacenza Cashmere, Pozzi Electa, Reda, Roj, Subalpino, Tintoria e Finissaggio 2000 e Yamamay. In più c’è il supporto di Federchimica, Assofibre Cirfs Italia e Unione Industriale Biellese.
Il master si sviluppa in quattro moduli: Technicality for the textile sector management; Design and Production; Sustainability; I.o.T.. Il tutto in un ciclo completo di un anno, con tre mesi di stage e termine per le iscrizioni fissato al 3 settembre.