Tipo Prato

SMITour, domani il turismo smart debutta a Prato

Debutterà ufficialmente a Prato, domani alle 14.30 al Museo del Tessuto, il progetto europeo SMITour, “SMart Industrial Tourism in the Mediterranean”: per l’apertura saranno presentati i contenuti del progetto coordinato dal Comune di Prato e dedicato alla condivisione di buone pratiche locali ed europee nell’ambito del turismo industriale e delle più avanzate tecnologie digitali per migliorarne la fruizione.

SMITour vuole mostrare come lo sviluppo di attività innovative di Turismo Industriale Intelligente possa risultare la sfida vincente per le regioni del Mediterraneo che desiderano valorizzare il proprio patrimonio industriale e manifatturiero per stimolare la crescita sociale ed economica, diversificando l’economia dell’area di riferimento e arrivando a ridurne l’impatto ambientale.

L’obiettivo alla fine del biennio è sviluppare una strategia comune per potenziare il turismo industriale intelligente nelle regioni e nella città partner. Verranno anche organizzati Innovation Camp tematici e focus groups transnazionali per avviare percorsi di co-design che coinvolgeranno l’intero ecosistema turistico delle destinazioni coinvolte.

Base di partenza è il progetto “TiPo-Turismo Industriale Prato“, che il Comune di Prato mostrerà ad altre cinque istituzioni dell’area mediterranea quali l’Università di Lisbona in Portogallo, il Network per il Turismo Industriale della Catalogna in Spagna, Associazione Ellenica dell’Industria della Moda in Grecia, l’E-institute in Slovenia e la Facoltà di Economia e Commercio di Fiume in Croazia.

L’evento, aperto al pubblico, sarà disponibile anche online sul canale YouTube del Museo e sarà seguito da un aperitivo.

Condividi articolo